29 marzo 2012

Giornata mondiale contro i razzismi





In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE dell'ANTIRAZZISMO - iniziativa lanciata dall’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - gli alunni della Scuola Media "PLANA" e del 1° circolo con le scuole "DANTE", "PROVENZAL", "SAN VITTORE" e materne, nella giornata di mercoledì 21 marzo alle ore 10.30 si sono unite in una catena umana attorno all’edificio scolastico.



La ricorrenza è stata preceduta da una conferenza del dott. Nitri, Referente regionale della Lombardia dell’Unar, nella giornata di venerdì 16 marzo alle ore 9 c/o il salone conferenze del 1° Circolo Didattico “ Dante di Voghera, cui hanno partecipato alcune classi terze della scuola media “Plana”.


La manifestazione di mercoledì 21 ha visto quasi 2000 alunni. Alle 10,30 i ragazzi sono usciti dalle classi accompagnati dai loro insegnanti e si sono uniti in una colossale catena umana che ha circondato l'intero edificio scolastico. Il corteo si è concluso nel cortile interno alle due scuole. Gli alunni stranieri hanno portato con sé la bandiera del loro paese d'origine e il Preside, prof. Francesco Rubiconto ha ricordato che i ragazzi e i bambini non sono razzisti ed è importante l’esempio degli adulti per la loro educazione. Ha poi invitato i presenti a due minuti di silenzio in memoria delle piccole vittime della scuola ebraica di Tolosa.



E' intervenuta l'Assessore alla Cultura Dott. Marina Azzaretti che, sottolineando le parole del Preside ha invitato a cogliere nelle persone il bene e la giustizia, non la diversità della propria origine che comunque è una ricchezza.
Al termine della cerimonia, i ragazzi hanno potuto scrivere su un grande dazebao, alcune frasi di pace a testimonianza di questo grande evento.

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?