08 aprile 2010

SCUOLA PLANA, VOLONTARIATO E REGIONE LOMBARDIA. INSIEME PER EDUCARE


 

Giovedì, 25 marzo 2010 si è svolto, presso il Salone della scuola Dante il primo degli incontri del "Progetto Genitori" promosso dall' Organizzazione Onlus "Incontriamoci a scuola" e dalla Scuola Media "G. Plana".

Il "Progetto Genitori" da ormai dodici anni vede genitori e docenti della media "Plana" impegnati in una ricerca e in un approfondimento dei problemi legati all'educazione degli adolescenti e, tra marzo e aprile, organizza delle conferenze sulle tematiche relative alla crescita dei nostri ragazzi, emerse nelle riunioni di preparazione e dalla disamina dei questionari valutativi dell'anno precedente. La novità è che quest'anno il progetto è cofinanziato dalla Regione Lombardia (L.R.23/99 e L.R. 1/08 –Bando 2009) che ne ha riconosciuto il valore educativo e sociale.


 

Il dott. don Giuseppe Massone, psicologo e terapista della coppia ha iniziato la serie di incontri con una relazione dal titolo "Amori, famiglie, separazioni… figli", tema fortemente richiesto dai genitori che si interrogano se e come le vicissitudini familiari influiscono sulla crescita e sui risultati scolastici dei ragazzi. Che la problematica fosse molto sentita è stato confermato dalla massiccia presenza delle famiglie e dalle numerose domande poste durante il dibattito.

Gli incontri continueranno nelle prossime settimane con relatori e tematiche diverse.


 

Venerdì, 9 aprile sarà la volta del dott. Sergio Riso, specialista in Scienza

dell'Alimentazione e dirigente medico responsabile dell'ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso la Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Azienda Ospedaliera "Maggiore della Carità" di Novara.


 

Sono inoltre programmati

Venerdì, 16 aprile 2010 Dott. Sabina Depaoli
pedagogista


Sig.ra Elisa Benzi conduttore di gruppo

"Il padre e il suo ruolo di educatore"


 

Venerdì, 23 aprile 2010 Dott. Angela Sozio psicologa

"Adolescenti: istruzioni per l'uso. Viaggio attraverso crisi, contraddizioni, conflitti, bisogni, fragilità che "mettono alla prova" ed interrogano gli adulti impegnati nell'educare"


 

Venerdì, 30 aprile 2010
Dott. Patrizia Maggi psicologa

"Genitori e figli a confronto: difficoltà e punti di incontro sull'affettività e sulla sessualità"


 


 


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?