15 aprile 2010

Disturbi alimentari


 


 

Il dott. Sergio Riso, dirigente medico presso la Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Azienda Ospedaliera "Maggiore della Carità" di Novara, venerdì scorso ha tenuto una conferenza sui disturbi alimentari.

Si tratta della seconda conferenza nell'ambito del Progetto Genitori della scuola media Plana, che quest'anno è cofinanziato dall'Associazione Onlus "Incontriamoci a scuola" e dalla Regione Lombardia (L.R.23/99 e L.R. 1/08 –Bando 2009).

"I disturbi alimentari sono oggi sempre più diffusi e tendono a svilupparsi in età sempre più precoce - ha spiegato lo specialista in Scienza dell'Alimentazione. - Nascono nel cuore di quel complicato processo di svincolo e differenziazione che ogni adolescente deve affrontare e con il quale ogni famiglia è chiamata, ad un certo momento, a misurarsi.

Si tratta di una malattia i cui sintomi (l'eccesso o il rifiuto del cibo) rappresentano i segnali di un disagio profondo dell'identità e della personalità di molti adolescenti. In alcuni casi si tratta di disturbi di breve durata che si risolvono in fretta e senza conseguenze; in altri, come nel caso dell'anoressia, il problema è ben più serio. Oltre al ragazzo, il disturbo alimentare coinvolge in prima persona i genitori (che reagiscono molto spesso in modo inadeguato) e, nel periodo scolastico, gli insegnanti.

Benché anoressia e bulimia continuino ad essere argomenti di grande attualità, non si può dire che sia facile avere informazioni corrette, complete ed accessibili su questi disturbi."

L'incontro, rivolto a genitori ed insegnanti, ha fornito una descrizione delle manifestazioni cliniche, dei sintomi psichici, dei comportamenti e delle possibili complicanze mediche, cercando anche di dare una spiegazione dei meccanismi che portano all'insorgenza di questi disturbi ed alla loro evoluzione.

L'intento degli organizzatori e dello specialista era quello di aiutare genitori ed insegnanti a conoscere (e riconoscere precocemente) le varie forme di disturbo alimentare che si possono manifestare nell'età evolutiva, offrendo consigli per capire, prevenire ed affrontare il problema nel modo più sereno ed efficace possibile.


 


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?