09 marzo 2010

In Francia con la Scuola Media” PLANA

Il Piano dell’Offerta Formativa della Scuola Media “G.Plana” si arricchisce da quest’anno di una nuova ed interessante proposta: nel prossimo mese di luglio, gli alunni delle classi 2^ e 3^ che hanno inserito la lingua francese nel loro curricolo avranno l’opportunità di trascorrere una settimana di vacanza-studio ad Aix-en-Provence, città d’arte, storia e cultura nel sud della Francia.

Dopo aver seguito le lezioni di perfezionamento linguistico presso una scuola altamente qualificata, nel pomeriggio i ragazzi partiranno alla scoperta del territorio, accompagnati dalle loro insegnanti,Elena Besostri e Maura Mandirola; avranno così modo di conoscere una Aix insolita passeggiando in compagnia di un cantastorie,di ammirare i luoghi e i paesaggi che hanno ispirato i quadri di Cézanne e Van Gogh ;di visitare le città di Arles, Marsiglia, Avignone. Agli itinerari culturali si alterneranno percorsi naturalistici alla scoperta della fauna e della flora della Camargue all’interno del parco ornitologico, del blu cristallino delle calanques, delle bianche spiagge di Saintes Maries de la Mer.

Preziosa per l’elaborazione del progetto è stato la consulenza offerta dalla Dott.ssa Stéphanie Pace, referente per la provincia di Pavia del Centre Culturel français di Milano, che dall’anno scorso intrattiene una proficua collaborazione con la Scuola Media Plana.

Un particolare ringraziamento va rivolto al Volley Club di Medassino che ha gentilmente offerto dei simpatici ed utili zainetti con i colori dell’Italia.

Ai ragazzi che già numerosi hanno aderito al progetto e a quelli che si aggiungeranno nelle prossime settimane non ci resta che augurare buon viaggio, nell’attesa che attraverso le colonne di questo giornale ci facciano pervenire il loro resoconto di viaggio .

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?