12 febbraio 2010

CONCLUSO IL CORSO DI SCACCHI ALLA SCUOLA MEDIA “G. PLANA”

Dall’ anno scolastico 1997/ 1998, gli alunni della scuola media “G. Plana”, tra le varie proposte, possono scegliere di partecipare al corso di scacchi.
Quest’anno, una quindicina di alunni, sotto la guida competente ed appassionata del giovane “maestro” vogherese Domenico Petruzza, si sono confrontati con uno dei giochi più antichi e affascinanti del mondo. I partecipanti hanno imparato “ aperture” e “ chiusure” a vincere e a perdere, soprattutto sono stati impegnati a
1. pensare bene,
2. a valutare le conseguenze di un pensiero e di un’azione,
3. a considerare,sotto vari punti di vista, una situazione per dare le soluzioni opportune.
Proprio perché gli scacchi sono un gioco, una “lotta” e prevedono gare e, di conseguenza, anche un vincitore, lunedì 8 febbraio 2010, una serie di partite semilampo a 6 turni, svoltesi in un clima di concentrazione massima e di silenzio, assoluto, difficile da riscontrare nelle moderne aule scolastiche, ha visto prevalere Brignoli Tommaso 3^B su Tambussi Lorenzo 3^I, Regni Ponzeveroni Beatrice 3^B e Russo Lorenzo 3^I.
Brignoli Tommaso si conferma campione di scacchi della scuola media “G. Plana” per il 2010.
Al vincitore e a tutti i concorrenti le più vive felicitazioni.
Al maestro Domenico Petruzza, ormai un’istituzione nel campo scacchistico vogherese e non solo, i più vivi e sentiti ringraziamenti.

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?