29 novembre 2009

BUON NATALE TRA BIBBIA E GIORNALE!




Anche quest’anno noi alunni del laboratorio creativo della scuola Plana abbiamo aderito alla rassegna dei presepi per le scuole promossa dal Comune di Voghera. Siamo un gruppo di 15 alunni ed il 26 ottobre abbiamo iniziato l’attività nel nostro laboratorio ricavato nell’ex distretto con tanto entusiasmo e buona volontà.

Mandata in pensione l’idea di un terzo presepe tecnologico, abbiamo ideato e progettato un presepe di carta.. anzi, per essere più precisi, di carta stampata! I personaggi, sono infatti formati da periodici opportunamente ripiegati. Con molta pazienza, ognuno di noi, ha piegato 3 o 4 settimanali, pagina dopo pagina in modo che alla fine il giornale sta in piedi da solo ed è pronto per accogliere.. una testa! Come? Basta attaccare alla sommità una sfera di polistirolo, aggiungere un po’ di lana per fare i capelli ..ed ecco pronti i protagonisti del Presepe! La nostra fantasia ci ha fatto produrre “tipi” grassi, magri, alti, biondi, castani e anche rossi, perché no? La grotta di Gesù Bambino è stata realizzata con l’intreccio di strisce di carta fino a formare una vera tela. Lo sfondo è stato costruito con cartoncino colorato e suggerisce un paesaggio.

Oltre a sperimentare una nuova tecnica che prevedeva l’uso di materiale riciclato abbiamo riflettuto su quello che stavamo facendo.. usare giornali illustrati, spesso pieni di notizie brutte e di modelli di vita non sempre positivi, per annunciare il Natale di Gesù, la Buona Notizia per definizione. Abbiamo fatto uno strano accostamento; infatti non sempre i giornali ed i mezzi di comunicazione danno importanza alle belle notizie ed alle persone che riescono a mettere in pratica i valori che contano… allora i nostri personaggi del Natale cristiano costruiti con la carta di giornale diventano l’augurio che nel mondo le buone notizie diventino sempre di più e che i giornali ed i mezzi di comunicazioni si occupino più di ‘persone di valore’ che di ‘personaggi da reality show’. Chiediamo troppo come regalo di Natale?

Nel frattempo alcuni compagni hanno disegnato un cartellone rappresentante i presepi nell’America Latina come Perù, Brasile, Messico e Argentina che sarà esposto durante la rappresentazione vivente cittadina del 10 gennaio 2010. Naturalmente non è mancato neanche il bricolage: abbiamo costruito bigliettini d’auguri con carta colorata, pongo, brillantini e adesivi natalizi.

Un grazie sentito agli insegnanti Cova, Guallini, Lavia, Sorce, Torti e Tripoli che ci hanno seguito durante le ore di laboratorio. Quest’esperienza è stata molto interessante e ci siamo divertiti insieme lavorando.

Potrete vedere le nostre creazioni esposte in Piazza Cesare Battisti, alla sala Pagano, durante il periodo natalizio fino al 6 gennaio.




Gli alunni delle classi 1°A – 1°H – 2°A – 2°G – 3°I che hanno partecipato al laboratorio creativo augurano a tutti Buone Feste!

Giada Morello, Daria Moldovan 2^A


Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?