02 marzo 2009

IN SELLA E VIA….

Anche nell’anno scolastico 2008/09 la Scuola Media “Plana” ha aderito alla proposta dell’Associazione Vita Sicura di Pavia e del Comune di Voghera di attivare dei corsi – ben sei per un totale di 123 iscritti - di patentino per la guida del ciclomotore.
Tenute dal Commissario aggiunto della Polizia Locale, Graziano Draghi e dalla dott. ssa Annalisa Opizzi per i primi due corsi e dal Comandante dei Vigili Urbani, Dott. Giuseppe Calcaterra, e dalle dott.sse Manuela Rapetti, Marta Vecchi e Arianna Bonisio per gli altri quattro, le lezioni sono iniziate il 3 novembre 2008 e sono terminate il 18 febbraio 2009.

Alle venti ore, di cui quattro dedicate alle norme di comportamento, sei alla segnaletica e due all’educazione al rispetto della legge, hanno partecipato gli/le alunni/e che compiono i quattordici anni entro il 31 agosto 2009 e la maggior parte frequenta la classe terza.
Per completare il percorso educativo, ogni insegnante del Consiglio di Classe ha dedicato alcune ore curriculari all’Educazione alla Convivenza Civile; inoltre molte classi hanno aderito al progetto di Educazione alla Legalità, condotto dalla dott.ssa Lara Banchieri e dagli agenti di Polizia Locale Antonino Giattino e Gabriella Gatti.

Sono state anche eseguite delle simulazioni di test con esiti positivi non per tutti gli allievi, ma sicuramente si impegneranno con volontà – anche con i quiz online – per superare l’esame, che sarà possibile sostenere alla fine di maggio.

Il Preside prof. Francesco Rubiconto è intervenuto ad un incontro e, salutando il Comandante dott. Giuseppe Calcaterra, ha chiesto la valutazione anche sul comportamento tenuto dagli alunni durante le lezioni oltre che sul rendimento. Il Comandante della Polizia Locale ha risposto che i ragazzi si stavano impegnando seriamente. Proprio per un comportamento troppo vivace, tre alunni sono stati sospesi a testimonianza che una condotta corretta è indispensabile sempre e ovunque.

Noi alunni di 3°I, siamo stati molto soddisfatti delle lezioni. Abbiamo imparato l’importanza di tutti i segnali stradali, la necessità delle regole e del rispetto dei pedoni, dei ciclisti, dei ciclomotoristi e dell'ambiente; abbiamo approfondito i comportamenti alla guida del ciclomotore e l’importanza dell’uso del casco.

La nostra speranza è di poter conseguire la patente al primo tentativo per provare l’emozione di fare un giro su un “cinquantino” o di ricevere come regalo di promozione un motorino, anche di seconda mano.
Nicola Gazzaniga Samuele Nuscis Luca Protti classe 3°i
Scuola Media “G. Plana”

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?