25 febbraio 2009

Progetto ROBOT@MICO: A scuola di informatica con l’aiuto dei robot.

La scelta della scuola media Plana di dare un posto di rilievo all’informatica nel proprio Piano dell’Offerta Formativa, si concretizza innanzitutto con la presenza di classi ad indirizzo informatico, in cui viene data agli alunni anche l’opportunità di prepararsi al conseguimento dell’ ECDL durante l’attività curricolare. Inoltre, avendo aderito al progetto “ ECDL Medie”, da tre anni vengono organizzati per tutti gli alunni dell’istituto corsi pomeridiani gratuiti in preparazione all’ ECDL Start, certificazione intermedia sempre più richiesta nel mondo del lavoro e dell’Università.
A queste iniziative, già dallo scorso anno, si è aggiunta per le classi seconda e terze ad indirizzo informatico la partecipazione al progetto ROBOT@mico, di cui è capofila l’Istituto Maserati. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto e molto originale degli studenti di alcune classi del Liceo Tecnologico e dell’Istituto Tecnico Industriale. Come? Nella prima fase gli studenti delle superiori,in qualità di ‘professori’, hanno introdotto i loro colleghi più giovani al mondo della robotica utilizzando presentazioni multimediali chiare ed efficaci e dimostrando straordinarie capacità comunicative nell’interessare e coinvolgere i loro ‘studenti’ della scuola media. Ma il momento più interessante, emozionante e divertente per gli alunni della scuola media sono i laboratori (due per ogni classe coinvolta) in cui gli studenti del Maserati, in qualità di ‘tutor’, insegnano agli alunni divisi in piccoli gruppi quanto appreso e approfondito nei loro programmi di studio, cioè l’utilizzo dei linguaggi di programmazione per programmare i robot.
Concretamente, dopo una parte di attenta applicazione delle indicazioni date dai ‘tutor’ per programmare alcuni piccoli robot, il laboratorio improvvisamente si anima con robotini che parlano, si muovono, si incontrano, si scontrano… nella soddisfazione dei più giovani che hanno applicato concretamente nozioni di programmazione e capito qualcosa in più sull’affascinante mondo dei robot… e dei più grandi, che sperimentano, forse per la prima volta, che insegnare con entusiasmo e competenza può anche essere divertente.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?