07 aprile 2008

Dorando Petri: l’atleta famoso per non aver vinto


L’UNICEF viaggia da città a città per raccontare la sua storia

Voghera ― Venerdì 4 Aprile 2008 un Maratoneta di nome Roberto Giordano è venuto a nome dell’UNICEF, nella Scuola media Plana, a raccontare la storia di un grande Maratoneta italiano, Dorando Petri, il quale è conosciuto da tutti per la sua triste disavventura accaduta nel 1908 alle Olimpiadi di Londra. Durante la gara, dopo essere rimasto per molto tempo nettamente in vantaggio rispetto agli altri atleti, ad un tratto perde le forze e cade a terra stremato. Arriva subito in suo soccorso un vigile urbano che lo aiuta a rialzarsi e in questo modo riesce ad ottenere la vittoria.
Purtroppo, l’intervento dell’uomo determina la squalifica e la sua eliminazione dall’ordine di arrivo della maratona.
Petri è comunque apprezzato dalla Regina d’Inghilterra che, in suo onore, fa preparare una coppa.
Il Prof Zambianchi è intervenuto nel discorso di Giordano parlando ai suoi alunni dello sport e di come praticarlo in giusta maniera, servendosi dello spirito di sacrificio, della volontà, dell’impegno e del duro lavoro.
L’attività sportiva ha degli importanti valori: aiuta a conoscere noi stessi, ad imparare a rispettare le regole e ad accettare le sconfitte ma aiuta anche a stare insieme agli altri sostenendosi a vicenda.
Roberto Giordano pensa che Petri sia l’atleta adatto da prendere come esempio per tanti ragazzi e spera che con questa iniziativa si possa suscitare in loro il desiderio di praticare uno sport e di seguire i messaggi che vuole trasmettere così come lui fa ancora oggi.

Arianna Nuzzo classe 3^C

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?