05 marzo 2008

Corso ad indirizzo musicale

Come accade da qualche anno a questa parte, ovvero dall’istituzione del corso ad indirizzo musicale, il 12 marzo alle 17.00 si terrà presso la sede centrale della Scuola Media “Plana” il test per l’ammissione al corso stesso.
Questa importante opportunità, destinata a quanti fra gli iscritti alla prima media del prossimo anno scolastico vogliano studiare uno strumento musicale, è offerta a circa venticinque alunni tra quelli che raggiungono una posizione utile in graduatoria per poter essere ammessi.
Il corso si è gradualmente consolidato durante questi anni. Il numero di coloro che lo scelgono, fra le varie opzioni offerte dalla scuola, è cresciuto in modo costante tanto che sotto la cenere cova il desiderio, neppure ormai tanto nascosto, di riuscire a raddoppiare il corso stesso. Questo permetterebbe di soddisfare tutte (o almeno la maggioranza) le richieste di iscrizione.
Forse non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di questa possibilità all’interno del percorso formativo della scuola media. La nascita dei corsi ad indirizzo musicale data ormai circa una trentina d’anni, molto meno al “Plana” che comunque vanta con altre tre scuole della provincia (situate a Pavia, Vigevano e Mortara) l’esistenza del corso nella propria offerta formativa. Dopo un lungo periodo di sperimentazione esso è divenuto, da circa una decina d’anni, un corso ordinario così al consiglio di classe si sono aggiunti anche gli insegnanti di strumento (generalmente quattro) che sono, nel caso della nostra scuola tutti di ruolo e presenti quasi dalla nascita del corso stesso. La prospettiva del legislatore, inserita nel contesto di una riforma globale dello studio musicale in Italia, individua in questa fascia scolare il primo livello per un’educazione strumentale. Lo sbocco di chi segue questo percorso può portare al proseguimento degli studi in conservatorio o in un istituto pareggiato, qualora vi fossero la voglia e le capacità musicali adatte. In alternativa esso è un arricchimento della formazione personale che comunque porta ad una conoscenza da buon dilettante dello strumento studiato (nella nostra scuola sono presenti flauto,chitarra, pianoforte e percussioni).Una importante novità, rispetto allo studio tradizionale in conservatorio, è data dal grande spazio offerto per la musica d’assieme. Questa era precedentemente relegata agli ultimi anni di studio, e per qualcuno poteva anche non essere presente del tutto. Oggi con l’indirizzo musicale tale prassi è divenuta consueta e degna di nota, per la grande valenza educativa e formativa, fin dal primo anno di studio. Anche la nostra scuola si allinea a questa modalità, tanto che con l’orchestra che i ragazzi formano abbiamo avuto negli anni scorsi anche concerti fuori provincia (Alessandria e Cremona) e in questo anno scolastico è prevista una esibizione al Fraschini di Pavia. La normale attività dell’orchestra comunque offre a chiunque lo desideri la possibilità di ascoltarne le esibizioni durante i concerti di Natale e di fine anno scolastico. Inoltre, sempre sulla scia di quanto detto prima a riguardo della musica d’assieme, ogni insegnante organizza un piccolo saggio, nel secondo quadrimestre e anch’esso aperto a tutti, della propria classe. Qui è possibile ascoltare sia esibizioni solistiche sia piccoli gruppi di musica da camera.

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?