24 febbraio 2008

A lezione nei laboratori del "Gallini"

In questi mesi, le classi prime e seconde della media Plana, hanno realizzato, in collaborazione con i laboratori dell'ITAS Gallini, alcune lezioni pratico-operative molto interessanti.
Le classi prime si sono dedicate alla microscopia: guidati dal Prof. Costa hanno analizzato e studiato la cellula vegetale, tutti hanno potuto osservarla con il microscopio, dapprima con un pò di trepidazione, poi sempre più sicuri, hanno assoporato l'atmosfera in un laboratorio di una scuola superiore e sono tornati a scuola molto soddisfatti, sentendosi piccoli scienziati.
Le classi seconde, invece, al gran completo, nel laboratorio di chimica, seguiti dal Prof. Chiesa, hanno realizzato la produzione del burro, con un sistema molto facile, tradizionale, utilizzando semplici strumenti: un vaso di vetro, una formina, un colino, con questi attrezzi, più il latte hanno visto "materializzarsi " sotto i loro occhi il prodotto, che molto orgogliosamente hanno portato a casa per consumarlo in famiglia.
Queste esperienze rientrano nell'educazione alimentare che alcune classi stanno realizzando con la Coop Lombardia; il progetto assegnato quest'anno era "Agricoltura fra natura e chimica" ed è costituito da due lezioni; una pratica al supermercato, con simulazione della spesa ed una teorica in classe in cui vengono presentati i diversi tipi di agricoltura: biologica o produzione integrata, si chiariscono i dubbi sugli ogm, ma soprattutto si cerca di avviare i ragazzi ad una lettura attenta delle etichette, per imparare a conoscere gli ingredienti, i componenti energetici, i grassi, i conservanti, la tracciabilità del prodotto laddove è possibile, almeno sapere dove è avvenuta la lavorazione, la confezione, l'indicazione se è un prodotto italiano, la scadenza.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?