22 gennaio 2008

Presepe tecnologico

Noi ragazzi di alcune prime e seconde (1°C- 1°I- 1°E- 1°B- 1°F- 1°Cs- 2°A 2°l- 2°L) della Scuola Media “Plana” abbiamo partecipato ad un laboratorio pomeridiano, nei mesi di novembre e dicembre per la costruzione di un presepe aderendo alla rassegna dei presepi promossa dal Comune di Voghera.

Siccome passiamo molto tempo in compagnia del PC, quest’anno abbiamo pensato ad un presepe veramente originale: i materiali che abbiamo utilizzato provengono tutti dal laboratorio di informatica!

La capanna è stata ricavata dall’involucro metallico del case, le schede di memoria sono diventate delle casette, mentre i mouse si sono trasformati in pecore e Re Magi. I personaggi, la stella cometa e la luna sono stati realizzati utilizzando vecchi Cd. Precisiamo.. ovviamente non abbiamo rotto niente.. abbiamo solo riciclato pc fuori uso regalando loro un ultimo momento di gloria!

Abbiamo deciso di dedicare il nostro lavoro agli alunni della scuola di Beslan, simbolo di tutti i bambini uccisi dalla cattiveria degli adulti… saranno loro i veri angioletti del nostro Presepe.

La nostra opera è stata esposta presso la Sala Pagano di Piazza Cesare Battisti a Voghera nei giorni delle festività natalizie: dal 22/12707 al 10/1/08 e il prodotto finale ci è piaciuto molto.

Artistici ed originali tutti i Presepi delle altre Scuole: sagome di cartone, di lana, di sabbia, … di biscotti! Abbiamo notato tutta la creatività e la fantasia dei ragazzi.

Comunichiamo che una foto del nostro presepe è in concorso per la “Mostra Presepi” sul Settimanale “il Ticino” e un’altra è visibile sul sito www.santaurivallesanta.it. E’ il sito ufficiale dei Frati Francescani del Santuario di Greccio dove San Francesco rappresentò nella notte di Natale del 1223 il primo presepe vivente.

Anche quest'anno i Frati organizzano la Mostra del Presepio che è giunta alla terza edizione e noi abbiamo deciso di partecipare per far conoscere e, speriamo apprezzare, il nostro piccolo capolavoro.

I ragazzi del laboratorio


Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?