12 aprile 2007

Non c'è solo la festa della mamma o quella del papà......c'è anche la festa del pi greco

Il 14 marzo, ovvero il "three, fourteen" (il 3,14) nella versione anglosassone, è il pi day, la giornata della matematica celebrata in tutto il mondo con crescente successo e dedicata al più famoso dei numeri irrazionali, cioè il pi greco.
Si tratta del numero che esprime il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e quella del suo diametro. Le cifre decimali di un pi greco sono infinite e la loro successione sembra sfuggire a qualsiasi regola, anche se molti matematici pensano che non sia del tutto casuale: 3,14159265358997..... oggi sono state calcolate al computer 1.241.100.000.000 cifre decimali e siamo solo all'inizio.
Questo "numero magico" viene festeggiato dai matematici e appassionati che si riuniscono e compongono musica, scrivono poesie, dipingono quadri ispirati alla più famosa costante matematica. A lanciare l'idea del pi day è stato "l'Exploratorium" di San Francisco, il grande Museo della Scienza che da alcuni anni, il 14 marzo, celebra il numero più importante e misterioso del mondo matematico con una serie di giochi, musiche, filmati tutti dedicati al pi greco. Il politecnico di Torino, ad esempio, mette a disposizione un grande premio per chi reciterà almeno il maggior numero di cifre del pi greco. A tale proposito vale la pena ricordare che il matematico John Conway ne conosce mille, ma il record è di uno studente cinese:ne ha recitate 67.890 in 24 ore e 24 minuti, il 19 novembre 2005.
A Roma il Festival della Matematica verrà aperto con una "bella torta circolare", ma l'idea più originale è senza dubbio quella di convertire le cifre del pi greco in una sequenza musicale: quella che si ottiene non è una successione di suoni disarticolati, ma un'affascinante melodia che sembra riflettere l'infinito.
Qualcuno si sforza addirittura di celebrare il famoso numero trascendente esattamente alle ore 1:59 del pomeriggio, in modo da adeguarsi all'approssimazione con cinque cifre 3.14159. Sarà una banale coincidenza, ma è anche il giorno di nascita di Albert Einstein (nato a Ulm, Germania il 14 marzo 1879-morto a Princeton, U.S.A il 18 aprile 1955).
Un motivo in più per festeggiare questa data.
VOI COSA NE PENSATE?
Classe 2^I

Comments:
Giusto, festeggiamo!
Ho trovato una curiosità:
c'è un intero campo di studi divertenti, ma seri, che riguardano l'uso di tecniche di memorizzazione per ricordare le cifre del pigreco.
Esempio: "Tre imperfettibile è degno archetipo di quella serie che svela, volgendo circolare, mirabil relazione". Contando le lettere di ogni parola della frase si individuano le prime 14 cifre decimali di pigreco 3,14159265358979
Bravi miei alunni, continuate a studiare con buona volontà!
Antonina Tripoli
 
in quanto insegnante di lettere non sono molto amica dei numeri, però mi sembra un'ottima idea. Chissà se esisterà anche una festa della grammatica....
Complimenti alla 2 I per la curiosità che ha condiviso con noi!
Elena Torti
 
Mi affascina l'idea di convertire le cifre del pigreco in una sequenza musicale. Visto che voi ragazzi della 2I avete realizzato un progetto riguardante la connessione e l'armonia tra musica e matematica, non potreste arrivare alla melodia di cui si parla nel vostro intervento? Sarebbe una cosa nuova e lnteressante!
Giuseppina Ruggeri
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?