25 febbraio 2007

COME I PROFESSORI FINISCONO IN RETE..E IN TV...
Riporto parte di una newsletter scritta il 17 febbraio dal prof. Quadrino, direttore di Garamond, casa editrice specializzata nel produrre materiali e organizzare corsi di aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica. Poiché ne condivido il contenuto e ho potuto constatare che quanto vale per il TG 1 vale per tutti i mass media, la sottopongo alla vostra attenzione per un eventuale confronto o discussione.
Soprattutto, chiedo ai nostri alunni: cosa ne pensate dei vostri coetanei che a scuola non trovano niente di meglio da fare che usare il cellulare di nascosto per umiliare compagni ed insegnanti e poi, non contenti, si sentono protagonisti nel mettere in Rete le loro ‘prodezze’ ?
Potere della tecnologia o sconfitta dell’educazione e del rispetto per gli altri?

“(…) il TG1 nell'edizione delle 20 di ieri 15 febbraio 2007 ha dato un'ennesima inaccettabile visione del mondo della scuola, che penso sia doveroso denunciare pubblicamente da parte di chi crede nella funzione sociale dell'educazione e pensa sia dovuto un minimo rispetto per la categoria degli insegnanti, soprattutto da parte del servizio pubblico. Per coloro che si fossero "persi" la vera perla del servizio su "La scuola su internet", lanciato così da David Sassoli, firmato da Elisabetta Mirarchi mandato in onda nella fascia di maggior ascolto dal telegiornale nazionale diretto da Gianni Riotta, è possibile rivedere l'incredibile filmato su YouTube. In sostanza, il servizio pubblico ha inteso dare un'idea di come "i professori finiscono in rete" mandando in onda alcune volgari immagini registrate da studenti sui cellulari e pubblicate su YouTube, che ridicolizzano l'intera categoria dei docenti, rappresentando alcuni episodi assai poco dignitosi. (…) Ecco dunque come il TG1 tratta il tema dei rapporti fra internet e la scuola, soprattutto dei professori che vanno in rete... (….)tutto quello che migliaia di colleghi fanno quotidianamente sia in classe sia online con i loro ragazzi, con passione, dedizione e competenza non conta nulla per i nostri vati dell'informazione di stato: (…).

Comments:
Anche io mi sono sentita umiliata e offesa dalle considerazioni e dai commenti superficiali, approssimativi, affrettati e spesso in mala fede che i mass media fanno, quando si trattano argomenti inerenti i giovani o la Scuola.
I ragazzi sono Bulli, ladri, bugiardi, maleducati, si suicidano, mancano di rispetto ai compagni, ai genitori, agli insegnanti, etc, etc……..
La colpa è della scuola e soprattutto degli insegnanti che sono inadeguati, infingardi, lazzaroni, menefreghisti e chi più ne ha più ne metta.
BASTA!
Smettiamola di demonizzare i giovani, la scuola, gli insegnanti e di fare di ogni erba un fascio!
E’ vero ci sono casi di docenti e alunni scriteriati, immorali e indiscutibilmente riprovevoli, ma generalizzare ed attribuire responsabilità a senso unico è destabilizzante e rischia di far perdere credibilità nei confronti dei docenti che troppo spesso vengono considerati come una manica d’imbecilli senza nerbo, senza professionalità, senza preparazione.
Ci sono dei giovani meravigliosi che hanno moltissimo da insegnare a tanti adulti!
Io ne conosco ed ho la fortuna di aver insegnato e di insegnare a moltissimi di loro.
Evito volutamente di commentare il lavoro dei docenti e delle scuole perché sarei ovviamente poco obiettiva.
Vorrei anch’io che i ragazzi esprimessero la loro opinione in proposito e aver la possibilità di conoscere il loro pensiero riguardo all’argomento proposto
 
Secondo me i ragazzi che mettono in rete questi filmati non hanno ricevuto un'educazione adeguata. Penso che vogliano avere più attenzione e cercano di conquistarla in questo modo poco intelligente, oppure potrebbero avere una mentalità talmente ottusa che neanche una buona educazione può modificare.
Marta Bravi
 
Secondo me i ragazzi che mettono in rete questi filmati non sono altro che dei cretini che fanno di tutto x attirare l'attenzione su di loro...Però per colpa di questi ragzzi ci vanno di mezzo anche le persone che non fanno niente e anche a loro quindi viene proibito l'uso del cellulare a scuola. Adesso è entrata in vigore una legge che proibisci ASSOLUTAMENTE l'uso e la presenza del cellulare nelle scuole...a me non sembra giusto che non si possa neanche portare il cellulare a scuola, un conto è usarlo durante le lezioni, un conto è tenerlo in tasca o nello zaino a scuola....
Pecoriello Sara
 
salve a tutti, sono un'alunna della 3h, ambra rosetti. riguardo a quanto postato dalla mia professoressa Torti, potrei dire un sacco di cose, ma finirei con l'intasare la rete. penso che questi comportamenti siano ASSOLUTAMENTE incorretti, visto che un prof ti può stare benissimo su quel posto, ma non è giusto fargli fare pessime figure in rete. magari non ho capito nulla di quello che c'è scritto, ma è un'oscenità. i ragazzi di oggi sono maleducati e rozzi, credono di essere fighi soltanto perchè combinano disastri e vanno male a scuola. io non sono per nulla così. quanto a essere maleducati con i genitori o con chiunque altro, come leggo nel commento qui a fianco non credo che sia colpa degli insegnanti. intanto per me è l'età, visto che nell'adolescenza c'è questa formazione precaria del carattere e la voglia di trovarsi un'identità, che spinge i ragazzi a fare guai. voglio dire, noi cerchiamo di darci una forma comportandoci male per far capire agli altri come siamo. però non è giusto. cioè, non che io sia la principessina dolce e brava che non si arrabbia mai e che non dice parolacce, tutto il contrario. però dal dire parolacce a fare fare figure di -puntini puntini- ai prof ce n'è di strada. per me i prof possono anche essere poco professionali, ma sono comunque persone che ci insegnano, perchè senza di loro non finiremmo a zappar la terra, guadagnando niente o poco al mese. per me l'istruzione è una delle cose fondamentali... i prof sono innocenti, si trovano a contatto con soggetti incredibili, frivoli o eccessivamente metallari... e cosa dovrebbero fare? per me tutto ciò che fanno è giusto. però non sopporto quando gridano per niente!!! :-) =)
spero di essere stata chiara...
un bacio a tutti
**Ambra Rosetti**
 
si è vero che i ragazzi sono dei maleducati, a volte..ma nn esageriamo!!..cioè c'è da dire che questi ragazzi vanno puniti e anche severamente..ma il fatto di ritenere che i ragazzi (in generale) siano bulli, ladri. bugiardi, si suicidano..ecc..non è vero..ed è appunto per questo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio..inoltre questo problema va risolto all'origine e non soltanto fare una legge che proibisce l'utilizzo del cell a scuola..bisogna capire i "veri & seri" motivi di questo comportamento..perchè altrimenti questa cosa andrà avanti per molto molto tempo.....quindi facciamo qualcosa!!!.. Giulia Racca
 
Secondo me è sbagliato rendere pubblici questi video perchè danno un esempio a molti ragazzi e di conseguenza gli studenti pubblicano i loro video osceni che mettono in ridicolo sia loro che i loro insegnanti.
Ma il problema va trovato soprattutto nell' educazione che ricevono gli studenti,di chi è la colpa? Naturalmente dei genitori che non educano adeguatamente i loro figli;ma sprattutto è colpa degli insegnanti che ormai si fanno sopraffare dagli alunni,ormai gli insegnanti non hanno piùuna loro identità!
Gli insegnanti devono essere più autoritari e non devono lasciarsi "comandare" da questi ragazzini prepotenti.
Ormai non c'è più scuola e soprattutto dignità.
NICOLE BALESTRERO
 
Io penso che i filmati dei prof che vanno su internet siano sbagliati perchè prima di tutto gli alunni lo fanno per divertimento ma che divertimento c'è se umili qualcuno e per di più sei in scuola. Epoi alcuni vanno sui telegiornali e poi è un casino perchè nessuno ci guadagna e alcuno si sospende. Romario!
 
Potere della tecnologia o sconfitta dell'educazione e del rispetto per gli altri? Chiede la prof.ssa Torti...Penso che TUTTO sia dovuto da una strana fusione delle due cause. Qualcuno può dire che La sconfitta dell'educazione e del rispetto per gli altri sia una delle tante cause della tecnologia in pieno sviluppo...ED è VERO!
Infatti una volta scoperta una nuova tecnologia è impossibile farne a meno! Un esempio sono i cellulari: secondo il decreto del ministro Fioroni entrerà in vigore la legge che vieta di portare i cellulari all'interno della struttura scolastica...ma bisogna anche tener conto che ci sono molti ragazzi che non lo usano durante le lezioni e che hanno veramente bisogno di portarlo a scuola, magari per chiamare i genitori all'uscita...NON credo che con questa nuova legge si riuscirà ad impedire la messa in Rete dei video scolastici...dubito che questi ragazzi rinuncino a registrare le parole della prof.ssa che "Sclera"...ma questo è solo un esempio! Sono comunque sicura che nella nostra scuola non si verificano e MAI si verificheranno questi atti di "vandalismo on-line"...bisognerebbe comunque evitare di "Pubblicizzare" eventi simili.
Benedetta Balestri 3H
 
che dire? è una cosa umiliante anche per tutti noi alunni seduti in banchi di scuola con il dovere di imparare qulcosa in più non solo sulla storia e la matematica ma anche sulla vita quotidiana, sugli episodi che tutti i giorni ci riempiono la mente...protagonisti di tutta questa bellissima pubblicità dei massmedia siamo noi giovani. il problema è che ormai telegiornali, trasmissioni e radio generalizzano su giovani troppo "incoscenti" e docenti che non sono in grado di tenere delle regole... è assurdo...perchè non vengono a fare un bel servizio televisivo sulla mia scuola?
Ludovica Arnaldi 3 h
 
è una vergogna!non c'è più differenza tra un insegnante ed un alunno. in alcuni casi l' alunno non rispetta l'autorità dell'insegnante, in altri l'insegnante non ha un atteggiamento di professionalità nei confronti degli alunni e che poi questi atteggiamenti vengano ripresi con dei telefoni e mandati su internet è il massimo. abbiamo proprio toccato il fondo. Mattia
 
Secondo noi i ragazzi che inseriscono in rete questi filmati non hanno potuto ricevere un'educazione adeguata.
La colpa secondo noi non è solo dei ragazzi ma anche dei loro genitori ai quali dovrebbero andare delle sanzioni.
Marco e Andrea III c
:( ;-< Ciao!!!!!!!!!!!!!!
 
Condivido in pieno l'idea di punire severamente gli alunni che si comportano così malamente però essendo un ragazzo mi sento in dovere di difendere quelli che come me non hanno alcuna colpa e che svolgono il loro dovere di scolari.
E' ingiusto e immaturo incolpare tutti i ragazzi solo perchè LA MINORANZA di noi compie atti di bullismo e di vandalismo!!!!!
Molte persone vedono la società moderna (noi giovani) come un ammasso di irresponsabili, stupidi e violenti solo perchè qualche imbecille si comporta come tale, NON FACCIAMO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La colpa se qualcuno si comporta così è degli ADULTI: professori che usano il cellulare in classe, che insultano, maleducati, menefreghisti, a cui interessa solo avere lo stipendio a fine mese sono buoni esempi per noi??? Se si comportano così i professori che sono più grandi e responsabili perchè non possiamo farlo anche noi?!?! Nessuno si è mai chiesto perchè fin da piccoli si è maleducati? Un detto dice che "un albero storto si raddrizza fin da piccolo", questo lo si può applicare alla vita reale: un bambino se si comporta male da piccolo e non viene ripreso si comporterà sempre peggio! L'unica colpa che abbiamo è di non aver mai avuto veri esempi da seguire!!!
Alessandro Panebianco III C
 
Secondo noi i ragazzi compiono queste azione, di umiliare i professori, lo fanno per attirare l'attenzione o per divertimento.
Secondo noi questi ragazzi non hanno avuto una buona educazione e di conseguenza mancano di rispetto agli altri
Alaà e Daniele
:)
 
Riguardo a questa faccenda, la prima cosa che ci dà fastidio, è che molte persone, tra cui i professori, ci definiscono bulli, bugiardi, ladri e maleducati. Poichè, per fortuna, non siamo tutti così, ci fa male sentire queste parole.....
Secondo noi, questi ragazzi che pubblicano i filmati più ignobili sui loro professori, non hanno ricevuto una buona educazione oppure, anche se hanno ricevuto una buona educazione, spesse volte, frequentando compagnie sbagliate, si riducono con il farsi "trainare dal gruppo", come se fossero dei cagnolini, senza ragionare più cn la loro testa......
Riguardo a questa situazione capiamo che una persona, pur di farsi notare, può arrivare a cambiare radicalmente il suo modo di fare, di pensare, ecc... finendo, così, con il compiere delle azioni come fumare, drogarsi, bere alcolici, molestare una ragazza, ecc... che, magari, non farebbero parte del suo modo di essere e, quindi, finirà con il far capire che ha vergogna di com'è, che è una cosa molto
brutta.
Un'altra cosa che ci dà fastidio è quella di prendere in giro i professori, cosa che molte volte avviene
solamente perchè noi ragazzi vogliamo farci notare e dimostrarci superiori e coraggiosi agli occhi dei nostri compagni, amici, ecc..., perchè al di là di tutto senza di loro non potremmo studiare e, quindi, non avremmo un futuro.
Ciao a tutti
Nikita, Deborah e Grazia 3°C
 
secondo me loro sono dei raggazi molto cattivi che umiliano i loro professori solo per divertirsi.
 
Io approvo l'idea di punire severamente i ragazzi che compiono questi atti di enorme infantilità.
secondo me la colpa di questi atti è in parte dei ragazzi che non dovrebbero usare i cellulari a scuola e in parte dei docenti che gli permettono di utilizzarli...
un'altra cosa che è da notare è il comportamento di alcuni docenti che pensano solo a portare a casa lo stipendio, fregandosene di insegnare agli alunni.
 
Condivido pienamente il commento fatto dalla professoressa Flavia Cantarella e inoltre aggiungo che chi fa questi atti di vandalismo e chi umilia di fronte agli altri compagni i professori è solo un poco di buono e può solo vergognarsi.
Non è solo colpa degli alunni ma anche di alcuni professori che si fanno influenzare e non reagiscono come dovrebbero perchè sono poco severi e responsabili e dovrebbero far rispettare le regole della scuola, soprattutto quella di non usare il cellulare per filmare queste scene vandalistiche.
spero che in futuro questi gesti vandalistici nei confronti di un insegnante non si ripetano mai più.
Classe 3°C
 
secndo me è giusto vietare l'uso del cellulare nelle scuole
martina
 
Secondo me la legge dei cellulari a scuola è giustissima,anche perchè a scuola ci sono tante persone che se ne fregano del rispetto,e anche a volte durante le lezioni ci sono persone che sotto al banco mandano sms senza che la prof se ne accorga.però è anche vero che se noi portiamo i cellulari a scuola dobbiamo tenerli spenti e nello zaino.ciao un saluto a tutti.
Nicitra Miriana 3B
 
sono d'accordo con tutti i comme nti fatti.
Cartasegna christian 3°b
 
Penso che i filmati che i ragazzi mandano su internet,li mandino perchè sono molto arrabbiati nei confronti delle professore magari perchè hanno preso un brutto voto, una nota!!!
...sì e vero che è vietato portare il cellulare a scuola, ma è anche vero che può servire nelle emergenze a parte che si può benissimo usare il telefono della segreteria, ma a volte non è la stessa cosa!
E poi chi li metterebbe su internet! solo dei bulli ... e ce ne sono in questa scuola!!! forse i ragazzi dovrebbero essere più responsabili e consapevoli nell'uso del cellulare a scuola ! Ingrascì Stefania 3 b
 
secondo me i ragazzi sono abbastanza maleducati ma fino ad un certo punto, ma soprattutto non dimentichiamoci le ragazze perchè anche loro usano il cellulare durante le lezioni .
per questo loro comportamento sono risponsabili i loro ginitori e anche l'insegnanti che gli lasciano usare.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?