13 gennaio 2007

A PROPOSITO DI PATENTE...

A PROPOSITO DI PATENTE...
In questi giorni stiamo proponendo anche agli alunni che non frequentano l’indirizzo informatico un’opportunità che ci sembra interessante e che speriamo incontri l’approvazione delle famiglie.
Di seguito pubblichiamo il testo della comunicazione dell’ iniziativa ai genitori, consegnata agli alunni a partire da stamattina
.

L’ECDL o Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence) è una certificazione molto utile nel mondo del lavoro e dello studio e si ottiene dopo aver superato sette test riguardanti conoscenze elementari di informatica secondo un determinato ‘programma’, detto Syllabus. Già da tempo gli alunni del corso informatico vengono preparati in orario curricolare al conseguimento dell’ECDL, che, ovviamente, è facoltativa e a carico delle famiglie. Il test center con cui noi siamo convenzionati e dove vengono effettuati i test è l’Istituto Maserati di Voghera.
Da quest’anno, proprio per favorire la diffusione delle certificazioni informatiche nella scuola media, è stata introdotta l’ECDL Start, un primo ‘gradino’ della certificazione (4 moduli) che potrà essere completata durante il biennio della scuola superiore. Per questo agli alunni della scuola media viene data la possibilità di acquistare una Skills Card ( il documento di iscrizione al programma della certificazione) che della durata di cinque anni.
Considerando che ormai l’informatica si sta configurando come disciplina scolastica a tutti gli effetti abbiamo pensato di non ‘disperdere’ le competenze che i ragazzi già possiedono, ma di dar loro la possibilità di certificarle abituandoli, anche da un punto di vista didattico ed educativo, a misurarsi con il test automatico, un modo di accertare le competenze oggi molto diffuso anche in contesti non scolastici.
Ad integrazione di quanto già viene fatto nelle ore curricolari di informatica o di altre discipline, abbiamo pensato di attivare alcuni laboratori di informatica pomeridiani del secondo quadrimestre per la preparazione dei seguenti moduli:
Modulo2.Uso del computer e gestione dei file; richiede che il candidato dimostri di possedere competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer e del suo sistema operativo.
Modulo3.Elaborazione testi; richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma informatico per l’elaborazione testi
Se l’iniziativa incontrerà il vostro gradimento attiveremo corsi mirati al conseguimento anche degli altri moduli previsti ( Modulo 4. Foglio elettronico, Modulo 6. Strumenti di presentazione).
Per maggiori informazioni relative all’ECDL vi invitiamo a visitare il sito http://www.ecdl.it/

Chi fosse interessato all’iniziativa dovrà consegnare in segreteria il tagliando allegato entro il 26 gennaio 2007 e successivamente sarà informato sull’organizzazione dei corsi ( tempi, orari e programma dettagliato) che saranno attivati sulla base delle adesioni ricevute.

Voghera, 12 gennaio 2007

Il Dirigente Scolastico
dott. Francesco Rubiconto

Comments:
Finalmente la notizia di una iniziativa!
Ad esempio so che lunedi parte un buon gruppo di alunni per la settimana bianca. Purtroppo ne sono venuta a conoscenza solo perchè ho firmato alcune sostituzioni. Mi sarebbe piaciuto conoscerne la destinazione e non solo, magari inserirlo nel sito.
Potrei continuare citando Semel, la costruzione del Presepe, la partecipazione al Presepe vivente, le gare sportive ecc...che dire poi del POF?

Rosanna Marenzi
 
Scaduto il termine delle iscrizioni siamo molto contenti del grandissimo numero di adesioni che il progetto ha avuto.
In questi giorni gli alunni interessati eseguiranno un piccolo test sui moduli che hanno scelto che ci farà capire se organizzare un solo tipo di corso, oppure un corso ‘base’ e un corso ‘avanzato’, più breve, per permettere a chi è già piuttosto sicuro di affrontare al più presto l’esame ECDL.
Appena avremo maggiori informazioni, anche dopo aver contattato il Maserati, faremo una nuova comunicazione.
Elena Torti
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?