20 gennaio 2007

GIORNO DELLA MEMORIA

La scuola media Plana ogni anno dà particolare rilievo alla celebrazione del ‘Giorno della Memoria’ (27 gennaio) in cui in tutto il mondo si ricordano le vittime della Shoah. Soprattutto alle classi terze viene offerta l’opportunità di incontri qualificati con testimoni o esperti sull’argomento.
Pubblichiamo quanto previsto nei prossimi giorni in attesa di contributi e commenti al termine delle iniziative.

22 e 23 gennaio 2007 – Circolo culturale “ Lo Stanzone”

“Il giorno della memoria”.
Mostre fotografiche su:
- campi di sterminio e deportazioni
- “ Matite per la memoria” , opere dei più celebri disegnatori sul tema dell’Olocausto.
Incontro e dibattito con il signor Francesco Meazza Presidente Provinciale dell’A.N.P.I. e con altri protagonisti della lotta al nazifascismo.

25 e 29 gennaio 2007 – Centro Adolescere
"La Shoah"
Incontro e riflessioni con le collaboratrici del CDEC ( Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) Maurina Alazraki e Nicoletta Salom.

Comments:
sono marco pretari della 3°h e vorrei dire due parole sulle SHOAH:
su questo argomento ho visto molti flm:"la vita è bella,il pianista,gli ultimi giorni di Hitler e stasera guardo exodus".
questi film parlano della crudeltà dell'uomo.
penso che è una cosa orribile e come dice Gandhi:
"la storia di oggi continua ad essere macchiata dalla guerra,dalla crudeltà e dalla discriminazione.
 
sono elizabeth e ho 16 anni e frequento la 3^E e penso che la shoah sia una cosa molto brutta e sia uno dei momenti piu bui dell'uomo
 
Sono Cristina Frazzica e sono un'alunna della 3E. Vorrei dire che non si può essere così brutali con le altre persone che sono diverse da noi(come ha fatto Hitler con gli ebrei),altrimenti saremmo tutti uguali e faremmo sempre le stesse cose.
Se invece abbiamo qualcuno diverso da noi, possiamo imparare nuove tradizioni,lingue e religioni diverse dalle nostre.
 
ciao tutti io sono Greta Parpinel della 3h....vorrei ringraziare la scuola, perchè senza di essa non avrei mai potuto vedere nè sentire le splendide persone che ci hanno raccontato e che hanno testimoniato a tutto l'orrore che miglioni di persone hanno dovuto soffrire in quel "maledetto" periodo...mi complimento per la forza e il coraggio di queste persone come Nedo Fiano, i partigiani...grazie!!
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?