15 marzo 2007

Ma....gli insegnanti devono essere più "autoritari"?

Sono stata molto colpita dal commento all'articolo, inserito dalla Professoressa Torti sull'abuso dei cellulari a scuola, della nostra alunna Nicole che riporto integralmente:

<"Secondo me è sbagliato rendere pubblici questi video perchè danno un esempio a molti ragazzi e di conseguenza gli studenti pubblicano i loro video osceni che mettono in ridicolo sia loro che i loro insegnanti. Ma il problema va trovato soprattutto nell'educazione che ricevono gli studenti, di chi è la colpa? Naturalmente dei genitori che non educano adeguatamente i loro figli; ma soprattutto è colpa degli insegnanti che ormai si fanno sopraffare dagli alunni, ormai gli insegnanti non hanno più una loro identità! Gli insegnanti devono essere più autoritari e non devono lasciarsi "comandare" da questi ragazzini prepotenti.Ormai non c'è più scuola e soprattutto dignità.NICOLE BALESTRERO ">

Mi piacerebbe allora conoscere anche l'opinione di altri studenti.
Secondo voi è vero quanto sostiene la vostra compagna?

Comments:
SECONDO ME IL CELLULARE SI POTREBBE PORTARE A SCUOLA, MA SI DOVREBBE TENERLO SPENTO,COSA CHE I GIOVANI NON FANNO.QUINDI FIN QUANDO,GLI ALUNNI LO USERANNO IN CLASSE,QUESTO PROBLEMA NON VERRà RISOLTO. PASQUALE CANTIELLO
 
Secondo me i professori devono cominciare a diventare più autoritari nei confronti degli alunni che usano il cellulare in classe e ritirarglieli per un tempo piu o meno lungo e magari darglieli alla fine della scuola oppure restituirglieli alla fine della terza media.Igenitori sono i più colpevoli perchè non dovrebbero lasciare il cellulre ai propi figli quando vanno a scuola.Alessia Baldi
 
Secondo me i ragazzi dovrebbero essere più responsabili delle loro azioni e non far sempre ricadere la colpa sui genitori o sugli insegnanti però il commento di Nicole è giusto perchè ai giorni nosti gli insegnanti certe volte si fanno sopraffare dagli studenti ,mio papà mi ha raccontato che quando andava a scuola gli insegnanti non avvisavano prima di dare una bacchettata sulle mani oggi invece i ragazzi non possono essere neanche sfiorati che scatta una denuncia.penso che dell'abuso dei cellulari non sia giusto ne tenerli accesi a scuola ne portarli per non farne un uso adeguato.Sara De Paoli
 
Anche secondo me molti professori dovrebbero essere più autoritari, ma altrettanti un po' meno. Ci sono quelli che ascoltano sempre gli alunni, altri mai; chi non porta mai le verifiche, chi subito. Io credo che i professori debbano essere più autoritari, ma moderatamente; farsi rispettare, ma non solo con note e sospensioni. Perché come i professori, anche gli alunni vogliono rispetto. E credo che tutti, compresi i genitori, mostrando rispetto ai più giovani, possano migliorare la vita di tutti i giorni, anche solo a scuola.VALENTINA LACCO
 
secondo me non è proprio giusto.
perchè non tutte le insegnanti si lasciano condizionare,dagli alunni.
Però sono daccordo su
ll insegnamento dei genitori nell educare i propri figli non correttamente.Penso anche sul cellulare, che è giusta la nuova regola di tenerlo spento in classe.
Dayana Scalzo.
 
secondo me, gli insegnanti devono essere più autoritari, e quindi approvo cio' che ha detto la ragazza sul comportamento degli insegnanti a scuola.
Secondo me, il telefonino, deve essere usato a scopo comunicativo, non come un gioco e neanche per messaggiarsi durante l'orario scolastico.
Davide
 
secondo me gli insegnanti devono essere più autoritari e punire gli alunni che usano il cellulare in classe.
Il cellulare deve essere usato a scopo comunicativo, ma non durante le lezioni.
Davide
 
Dopo aver letto gli interessanti commenti alla ‘provocazione’ lanciata dal nostro webmaster dando rilievo al commento di Nicole vorrei condividere un paio di riflessioni.
1) Gli alunni sono molto più profondi di quanto ci sembrano ed è bello scoprire una ricchezza che nelle normali lezioni non salta fuori.. sarebbe interessante chiederci il perché..
2) Autoritari quando serve, autorevoli sempre. Mi sembra di capire leggendo i commenti che sia questo che ci viene chiesto dai nostri alunni… sarebbe interessante, forse più come adulti che come insegnanti, chiederci il perché…
Elena Torti
 
Il cellulare bisogna secondo me lasciarlo portare a scuola ma lasciarlo spento.Comunque a scuola non serve perchè se ti succede qualcosa c'è il telefono della segreteria.Matteo Mantoan
 
secondo me il cellulare va portato a scuola,l'importante è che non sia usato nell'orario di lezione,in questo i genitori non centrano niente,la colpa è dell'alunno ma sopratutto dei prof. che molte si fanno influenzare e lasciano andare certe cose che possono sembrare inutili ma se poi viene ritirato a un altro ragazzo può sembrare un'ingiustizia. Gli insegnanti devono diventare più autoritari e soprattutto cercare di utilizzare lo stesso modo con tutti gli alunni indistintamente.
MARCHESE STEFANO 3°A
 
Secondo me il cellulare a scuola si potrebbe tenere acceso ma senza abusarne e usarlo solo per le emergenze.
Tutti quei ragazzi che mandano in rete i loro video girati a scuola dovrebbero capire che facendo così non fanno altro che mettersi nei guai visto che alla fine finiscono sempre male.
Penso che principalmente sia colpa degli alunni che hanno un comportamento maleducato ma anche dei professori (non tutti, solo alcuni) che non si fanno rispettare e hanno poca autorità.
Davide Bevilacqua
 
Secondo me è giusto portare il cellulare a scuola ma fanno bene i professori a ritirarlo se viene usato.Noi alunni non dobbiamo utilizzarlo ma gli insegnanti dovrebbero essere i primi a tenerlo spento durante le ore di lezione. Lugano Linda
 
Secondo me il cellulare si può anche portare a scuola ,ma come da regolamento si dovrebbe tenere spento.Regola che vale per tutti.Ma che a volte non è rispettata, e questo non va bene!!!Perciò un mio consiglio personale tenere spento il cellulare a scuola per non beccarsi sospensioni o provvedimenti disciplinari. Maselli Clarissa
 
anche per me il cellulare bisogna tenerlo spento durante le lezioni.gandolfi dinamartina
 
sono pienamente daccordo sul fatto che i telefonini non debbano essere usati a scuola durante le ore di lezione perchè gli alunni si distraggono continuamente e ciò porta l'insegnante a proseguire la lezione con molta fatica e non sono daccordo con alcuni alunni quando dicono che il telefonino lo usano in casi di emergenza perchè la scuola possiede un proprio numero di telefono al quale i genitori possono chiedere informazioni ogni volta che ne hanno bisogno.Davide Alesi
 
io ne faccio a meno di portare il cellulare a scuola perchè causa solo problemi. spero che gli altri prendono esempio da me.diciamoci la verità fanno bene le prof a ritirare i cellulari.
Anouar
 
buon giorno,io sono marzia della 3b. ho letto i commenti che hanno lasciato alcuni ragazzi e ho notato che più o meno tutti la pensiamo allo stesso modo!ci sono molti ragazzi che usano il cellulare a scuola in modo scorretto facendo filmati decisamente inopportuni e soprattutto inutili per poi inviarli in internet mettendo in ridicolo se stessi e gli insegnanti fregandosene di tutto e di tutti! ma io mi chiedo: che cosa vogliono dimostrare? sarà che lo fanno perchè si annoiano? bho!comunque... la nuova legge che hanno adottato per risolvere il problema "dei cell a scuola" sia solo in parte corretta perchè non dimentichiamoci che per fortuna c'è ancora qualcuno con un po' di giudizio che non lo usa scorrettamente,ma se non ci sono altre alternative...
 
secondo me il cellulare è sbagliato portarlo a scuola perchè non serve a niente, serve solo a causare guai.
se c'è qualche problema si va in segreteria per chiamare a casa.
Per fortuna gli insegnanti sono autoritari,ci ritirano il cellulare e lo consegnano ai genitori e puniscono quelli che lo usano a scuola.
benedetto cappadona
 
secondo me il cellurale va portato a scuola ma sempre spento e gli insegnanti dovrebbero controllarci di più.Degio
 
A mio avviso coloro che fanno questi video con il cellulare sono dei bulli che vogliono vantarsi con i propri amici di ciò che hanno fatto, li mettono su internet per sentirsi "famosi" e per far in modo che tutti possano vedere le imbecillità che fanno.
Amri Haikel
classe 2°L
 
Alla domanda :"potere della tecnologia o sconfitta dell'educazione" secondo me è "sconfitta dell'educazione".
E' vero che la tecnologia è molto progredita, ma non funziona se nessuno la fa funzionare. I cellulari non fanno i video se nessuno clicca il tasto play. Sta nell'intelligenza umana scegliere come protagonista di un video un paesaggio, che scene violente o altro.
Giulia Bona
classe 2° L
 
Il cellulare non deve essere usato per fare filmini "osceni", inviati poi in rete, perchè è un comportamento immaturo, una mancanza di rispetto nei confronti delle persone riprese e un'offesa alla loro dignità.
Debora Mingrone classe 2°L
 
Secondo me i giovani che compiono certe azioni sono infantili e ignoranti e a "braccetto con loro" i relativi genitori, perchè se dall'inizio dell'anno scolastico viene consegnato un Regolamento d'Istituto dove si sottolinea che l'uso del cellulare è VIETATO, un genitore non lo lascia portare.
Lavinia Heisu - classe 2°L
 
Secondo me non è giusto portare il cellulare a scuola, se abbiamo bisogno di chiamare i genitori per qualche urgenza possiamo andare in segreteria.
kristina Numerati
classe 2°L
 
Secondo me le tecnologie non hanno alterato l'educazione dei ragazzi, ma sono i genitori a cui, a volte, non interessa dei propri figli oppure non hanno tanto tempo per seguirli a causa dei ritmi frenetici del giorno d'oggi.
Amri Haichel
classe 2°L
 
secondo me certi alunni fanno male a tenere acceso il cellulare in classe perchè così non possono stare attenti alle lezioni e non portano rispetto agli insegnanti.
tuttavia secondo me gli insegnanti fanno bene a ritirare i cellulari(ma solo quelli accesi).
Re Francesca
 
Secondo me il cellulare si dovrebbe portare a scuola solo se si ha veramente bisogno, ma i ragazzi lo portano per giocarci.
A questo punto è giusto che ci sia una legge che vieti il cellulare a scuola.Però i ragazzi lo portano ugualmente e quindi servirebbero dei controlli e punizioni più efficaci.Marco Droghetti
 
Per me non bisognerrebbe divulgare i video che fanno i ragazzi a scuola.Questi ragazzi prendono la scuola come una "sala giochi".
Ma parte della colpa e anche dei genitori,che non aiutano i ragazzi ad apprendere l'educazione.
Comunque e eccessivo non portare i cellulari a scuola ma sicuramente spenti.MAZZOCCHI GIOVANNI
 
Per me i cellulari si potrebbero portare a scuola, ma spento durante le ore di lezione per evitare il ritiro del cellulare e rapporti disciplinari. Questo è questo che penso io.TACCONI LEONARDO.
 
per me il cellulare a scuola si deve portare solo in caso di urgenza,MA NON PER FARE I VIDEO IN MOLTI CASI HANNO COME SOGGETTI I più DEBOLI(BULLISMO)grazie CHRISTIAN SPOLAOR 3L
 
Secondo me il cellulare, spento, si può tranquillamente portare...
Per Alessia Baldi: non ho parole... scusa... ma restituirli alla fine della scuola... o ADDIRITTURA ALLA FINE DELLA TERZA MEDIA mi pare un tantino esagerato, non credi?
 
non più autoritari, ma più autorevoli
ecco il grande segreto per diventare
ottimi insegnanti. Purtroppo il cammino verso questa meta è irto di difficoltà e serve l'aiuto di tutti,
genitori in testa!
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?